Saliranno a 37,3 mld i fondi UE per le Regioni italiane

Thu Sep 24 13:09:43 CEST 2020 - Stanziate risorse aggiuntive nel prossimo bilancio settennale UE 2021-2027

Dai servizi interni della Commissione europea, si ipotizza che la dotazione finanziaria del prossimo bilancio pluriennale dell'UE 2021-2027 dovrebbe aggiungere uno stanziamento di 830 milioni per i progetti italiani che potranno beneficiare degli aiuti previsti dal Fondo per la cooperazione territoriale, portando il totale complessivo a oltre 37,3 miliardi di euro a prezzi correnti.

I fondi strutturali assegnati all'Italia, il cui importo è secondo solo a quello destinato alla Polonia (66,4 miliardi), daranno luogo a investimenti ancora più importanti poichè i progetti a cui saranno destinati dovranno essere cofinanziati - in base a parametri legati alle condizioni socio-economiche della Regione interessata - dalle autorità nazionali.

I 37,3 miliardi destinati all'Italia per favorire la crescita e l'occupazione attraverso i fondi strutturali si andranno quindi ad aggiungere ai circa 209 miliardi previsti attraverso i vari strumenti che compongono il NEXT GENERATION EU, dal piano di ripresa e resilienza al Reac-Eu, e che hanno fatto dell'Italia il principale beneficiario del piano stesso.

Il pacchetto di interventi Ue è ora al vaglio del Parlamento europeo e al centro dei negoziati in corso tra lo stesso Parlamento, il Consiglio e la Commissione. Con l'obiettivo di chiudere al più presto l'iter legislativo e avere tutti gli strumenti concordati dai leader Ue operativi per l'inizio del prossimo anno.

Autore: dott.ssa Ester Maria Adele Lucà

Servizio Coordinamento politiche europee e relazioni internazionali