7 e 8 ottobre 2020 evento finale e proroga del Progetto SWARE

Fri Jul 31 10:09:14 CEST 2020 - Proteggere il patrimonio culturale e naturale e lo sviluppo sostenibile dei territori attraversati da vie d'acqua interne

testalino sware

In data 7 e 8 ottobre 2020 la Città metropolitana di Milano ospiterà l’evento finale del progetto SWARE - Sustainable heritage management of WAterways Regions.
Finanziato dalla Commissione Europea con il Programma Interreg Europe, SWARE è un progetto finalizzato a migliorare la sinergia tra la protezione del patrimonio culturale e naturale e lo sviluppo sostenibile nelle regioni caratterizzate da vie d’acqua interne.

Inizialmente affidato al Tipperary County Council (Irlanda), sarà invece Città metropolitana di Milano ad organizzare l'evento conclusivo del progetto. Tale modifica al programma, richiesta dall'intera partnership, è stata infine confermata dal Lead Partner, a ragione della centralità della Città di Milano, considerata la location ideale per ospitare un evento di tale levatura.
Città Metropolitana ha colto con entusiasmo questa nuova responsabilità - che ha comportato un aumento del budget a disposizione dell’ente - e sta lavorando operosamente all’organizzazione dell’evento, con l’obiettivo di dare alla conferenza la maggiore visibilità possibile e promuovere le risorse e le potenzialità del territorio della Grande Milano a un pubblico internazionale.

Previsto inizialmente per giugno 2020, l’evento è stato rimandato a ottobre 2020 a causa della pandemia di COVID-19, che ha avuto conseguenze anche sull’andamento di alcuni progetti europei a cui partecipa la Città metropolitana di Milano. Il Joint Secretariat del Programma Interreg Europe ha infatti concesso una proroga di 6 mesi - fino a marzo 2021 - al progetto SWARE, per consentire l’organizzazione in sicurezza del Final Event del progetto. 

Il Final Event del progetto SWARE si terrà quindi presso Palazzo Isimbardi il 7 e 8 ottobre 2020
La prima giornata dell’evento sarà limitata ai soli partner del progetto e sarà dedicata allo svolgimento degli incontri conclusivi del Thematic Working Group e dello Steering Group.
La seconda giornata, dedicata alla Final Conference, sarà invece aperta alla partecipazione degli stakeholder e di tutti coloro che hanno dato il proprio contributo allo svolgimento del progetto, e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Città metropolitana.

La Conferenza finale, in particolare, sarà divisa in due sessioni. 
Nel corso della prima sessione verranno presentati i risultati finali raggiunti dalla partnership del progetto nel suo complesso e le lesson learnt dai singoli partner.
La seconda sessione è invece dedicata a "Milano 2030 – Lo sviluppo economico sostenibile dell’area metropolitana", e metterà in luce le strategie che la Città metropolitana di Milano intende promuovere per accrescere la competitività e la capacità attrattiva dell’area. Il panel dei relatori sarà costituito da rappresentanti degli Enti Locali, del Parlamento Europeo, di alcune città metropolitane europee, di Metrex e un Archistar. L’obiettivo della sessione è infatti instaurare un confronto tra le aree metropolitane europee maggiormente orientate a sviluppare ed attrarre investimenti nell’economia “verde”. 

 

Città metropolitana di Milano è da sempre attiva e interessata ai temi dello sviluppo sostenibile e della green economy. A tal proposito, il Settore Sviluppo Economico e Sociale ha recentemente assunto il ruolo di Capofila di un secondo progetto Interreg: LUIGI - Linking Urban and Inner-Alpine Green Infrastructure, che intende studiare e proporre una selezione di interventi per preservare, valorizzare e promuovere le infrastrutture verdi e i conseguenti servizi ecosistemici, con l’obiettivo di assicurare la connettività ambientale, economica e culturale tra le zone rurali e i territori urbani dello Spazio Alpino in modo sostenibile.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11