Al via la gestione sociale della pista ciclabile Idroscalo-Linate
Il protocollo d’intesa stipulato tra la Città Metropolitana di Milano e la principale compagnia aerea olandese, KLM Royal Dutch Airlines, grazie alla mediazione della società di consulenza Right Hub Società Benefit, prevede l’affidamento dei servizi di manutenzione di un tratto della pista ciclabile che collega l’Idroscalo di Milano all’aeroporto di Linate, a una cooperativa sociale che promuove l’inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie fragili, incluse quelle con disabilità, in convenzione con l’articolo 14 della legge 68/99.
Nella giornata di lunedì 11 novembre 2024, si sono celebrate le prime opere di gestione e manutenzione della pista ciclabile, affidate ai giovani lavoratori della cooperativa “Il Giardinone”. I lavori si concentreranno prevalentemente sulla gestione del verde e sulla creazione di un’aiuola dedicata alla compagnia aerea promotrice, nonché sull’installazione di cartelli informativi che
descrivono il progetto e accompagnano i ciclisti nel loro tragitto verso il Parco Lago. Il tratto interessato fa parte di un sistema ciclabile metropolitano più ampio, denominato “Biciplan Cambio”, che promuove la mobilità sostenibile e connette diverse aree dell’area metropolitana milanese.
Secondo il consigliere delegato alla mobilità Marco Griguolo: “Un nuovo tassello si aggiunge al raggiungimento del nostro obiettivo di coniugare la mobilità sostenibile e inclusione sociale; ringrazio KLM Royal Dutch Airlines per il fattivo impegno dimostrato ma anche il personale della Città metropolitana che ha lavorato su questo progetto; prosegue anche il lavoro di messa a terra del biciplan “Cambio”, un'infrastruttura ciclabile che contribuirà a rendere centrale la mobilità inclusiva nella nostra area metropolitana”.
La progettazione e gestione di questa infrastruttura di mobilità urbana sostenibile e inclusiva, in cui società e ambiente sono interconnessi, rientra nel programma più ampio “Adotta una ciclabile”, sviluppato da KLM Royal Dutch Airlines. In collaborazione con PisteCiclabili.com, il programma promuove la mobilità sostenibile attraverso la copertura dei costi di manutenzione delle piste ciclabili nelle città italiane che desiderano candidarsi al progetto.