Cerca

Cerca nel sito

Periodici

La biblioteca dispone di alcuni periodici di contenuto legislativo e giuridico-amministrativo, di studi economici e sociali, di economia pubblica, di storia ecc.

Tra le riviste è opportuno menzionare “Biblioteche Oggi”, una rivista mensile di informazione professionale, che si rivolge ai bibliotecari e al mondo delle biblioteche. Strumento di servizio e di aggiornamento, propone articoli di attualità e di approfondimento, saggi di biblioteconomia, inchieste e reportage, spazi di discussione e rubriche.

Risultano di particolare interesse due numeri: il vol. XXIX di marzo 2011 e il vol. XXXVI di ottobre 2018, in quanto contengono due articoli sulla Biblioteca Isimbardi.

  • Marzo 2011: “la Biblioteca Isimbardi” di Katia Toia

marzo 2011

Abstractita. “storia di un patrimonio librario fondamentale nel panorama storico e giuridico della provincia di Milano”. L’articolo tratta della storia e del patrimonio della biblioteca. La biblioteca come servizio istituzionale della Provincia nasce nel 1921; è una biblioteca specializzata in studi giuridici, storia locale e storia di Milano. Custodisce, inoltre, l’Archivio storico della Provincia di Milano. Il patrimonio posseduto evidenzia lo stretto e indissolubile legame della biblioteca con la storia del territorio.

eng. Isimbardy library, established in 1921, holds the historical law collections from Vicereale Library and from Isimbardi Marquises. In 1999 the library has been restructured in order to offer enhanced functions to researches. It is specialized in law and local history; its collections show the historical evolution of the local authorities during the 19th Century. Isimbardy library manages also the Histyorical Archive of Province of Milan, a very important collection for the history of this institution.

 

  • Ottobre 2018: “La Biblioteca Isimbardi si rinnova” di Fabiana Guarnieri

ottobre 2018

Abstract: ita. “le nuove tecnologie applicate al patrimonio librario e non solo”. L’articolo tratta delle recenti innovazioni della biblioteca sul piano digitale. Dal 2012 è parte del Polo della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, con la quale condivide il software di catalogazione ClavisNG, sviluppato da Comperio Srl. Grazie all’utilizzo del software la biblioteca ha potuto collegarsi al sistema di Indice SBN e al sistema della Library of Congress per quanto riguarda le opere in lingua straniera. Grazie ad un altro programma gestionale di Comperio Srl, DiscoveryNG,  la biblioteca si è dotata di una propria pagina OPAC. Dal 2015 è anche provvista di un sito web all’interno del portale della Città metropolitana di Milano, in cui vi è un’interfaccia in continuo aggiornamento, che ha lo scopo di presentare il patrimonio della biblioteca in maniera interattiva. Infine, la biblioteca ha in corso un progetto di digitalizzazione di fotografie storiche che riguardano la vita e la storia del territorio di competenza dell’ex Provincia di Milano.

eng. The article reports the recent digital improvement of the Isimbardi Library in Milan, specialized in conservation and research. With the new online catalog system and a personalized website, the library now offers continuously updated informations and web-friendly services to users, in order to promote its precious heritage. The library has also launched digitalization projects on books and historical photos, so that they can be preserved and made available for a long time.

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11