Il Servizio Sviluppo Sostenibile della Città metropolitana di Milano porta la propria esperienza in tema di adattamento ai cambiamenti climatici ad un incontro organizzato da Cli.C. Bergamo

Wed Apr 19 12:37:36 CEST 2023 - Oggi 19 Aprile 2023 si è svolto un incontro di formazione rivolto ad amministratori, tecnici comunali e liberi professionisti nella cornice del progetto Cli.C. Bergamo! – CLImate.Change. Bergamo!

L’idea progettuale di Cli.C. Bergamo consiste nella selezione di due territori da accompagnare, tramite un servizio di assistenza tecnica, nella co-progettazione di una Strategia di Transizione Climatica (STC) e nella realizzazione di alcuni interventi.

In tale contesto Città Metropolitana è stata chiamata a portare la propria competenza in tema di adattamento al cambiamento climatico tra cui l’importante esperienza fatta attraverso il progetto LIFE Metro Adapt con il quale CMM ha agito in trasversalmente su questa fondamentale linea di azione e sviluppo del proprio territorio.

Infatti, grazie al progetto LIFE Metro Adapt è stata condotta un’approfondita analisi climatologica su tutto il territorio, è stato inserito il tema dell’adattamento all’interno del Piano Territoriale Metropolitano (PTM), sono stati sviluppati materiali per l’implementazione di interventi basati sulla natura - NBS in contesti urbanizzati e implementati due impianti di SuDS – sistemi di drenaggio urbano sostenibile, poi replicati in altri Comuni dell’area metropolitana.

Inoltre, CMM ha condiviso il percorso che sta maturando nel contesto del progetto Horizon2020 MULTISOURCE nel quale viene indagata la qualità dell’acqua trattata da impianti basati sulla natura e i territori vengono accompagnati nella creazione di un engagement territoriale che porti a un consolidamento della governance dei processi e la diffusione dei risultati scientifici prodotti.

qui trovate il programma dell'evento

click_sala



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11