GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI

8 Jun 2024 - 8 giugno 2024

La Giornata Mondiale degli Oceani (World Oceans Day) si celebra, a partire dal 2009, l’8 giugno di ogni anno, giorno dell’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro. La Giornata costituisce l’occasione per riflettere sui benefici che gli oceani sono in grado di fornirci e il dovere che incombe su ogni individuo e sulla collettività di interagire con gli oceani in modo sostenibile, affinché siano soddisfatte le attuali esigenze, senza compromettere quelle delle generazioni future.

Quest’anno lo slogan scelto per la celebrazione della Giornata è "Catalizzare l’azione per il nostro oceano e il clima".  

Lo scopo della Giornata è quello di informare il pubblico sull’impatto che le azioni dell’uomo producono sugli oceani e di mobilitare e unire la popolazione mondiale su un progetto per la loro gestione sostenibile. Si vuole inoltre ricordare a tutti il ruolo principale degli oceani nella vita quotidiana: gli oceani sono infatti i polmoni del nostro pianeta, forniscono la maggior parte dell'ossigeno che respiriamo, sono una delle principali fonti di cibo e medicinali e una parte fondamentale della biosfera.

Vai al sito web della Giornata



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11