GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA

11 Dec 2023 - 11 dicembre 2023

La Giornata Internazionale della Montagna è stata istituita nel 2002, anche se un’attenzione particolare all’ambiente montano risale al 1992, con l’adozione del capitolo 13 dell’Agenda 21 "Gestione degli ecosistemi fragili: sviluppo sostenibile della montagna" in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo. La FAO è l’agenzia che coordina e organizza le celebrazioni.
Le montagne sono i più grandi serbatoi idrici, nonché polmoni verdi in grado di abbattere i gas serra, ma sono anche tra gli habitat più sensibili agli effetti negativi del cambiamento climatico, con lo scioglimento dei ghiacciai e la sempre maggiore frequenza di frane e inondazioni.

"Il ripristino degli ecosistemi montani" è il tema della Giornata internazionale della montagna di quest'anno.
Le montagne coprono circa il 27% della superficie terrestre, forniscono acqua dolce a circa la metà dell'umanità e ospitano una straordinaria varietà di piante e animali. Tuttavia l'Intergovernmental Panel on Climate Change stima che, a causa del cambiamento climatico, l'84% delle specie endemiche di montagna siano a rischio di estinzione.
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha recentemente proclamato il periodo 2023-2027 "Cinque anni di azione per lo sviluppo delle regioni montane" nella sua risoluzione triennale sullo sviluppo sostenibile della montagna. I suoi obiettivi sono l'attrazione di sovvenzioni e investimenti per la montagna, lo sviluppo di economie e tecnologie "verdi", la creazione di meccanismi per rafforzare la cooperazione tra i paesi montani e lo sviluppo della scienza e dell'istruzione nel campo dello sviluppo sostenibile della montagna.
La Giornata internazionale della montagna 2023 è un'occasione per aumentare la consapevolezza sull'importanza degli ecosistemi montani e chiedere soluzioni, migliori pratiche e investimenti basati sulla natura che costruiscano la resilienza, riducano la vulnerabilità e aumentino la capacità delle montagne di adattarsi alle minacce quotidiane e agli eventi climatici estremi.

Vai al sito web della Giornata

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

•  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP