I LUOGHI DELL' ANIMA - I paesaggi lombardi di Leonardo da Vinci tra terra e acqua

Tue Nov 12 15:27:19 CET 2019 - Evento di presentazione del libro-guida: "Leonardo e i paesaggi lombardi. Vie d'acqua e vie di montagna"

 

E’ con enorme piacere che la Città Metropolitana di Milano aderisce a questa originale iniziativa, in collaborazione con FLA Fondazione Lombardia per l’ Ambiente, diretta a proporre i paesaggi lombardi osservati e visitati da Leonardo durante i due periodi vissuti nella Grande Milano, ovvero dal febbraio 1482 al dicembre 1489 e dal giugno 1506 al settembre 1513.

L’inedita rilettura geomorfologica dei paesaggi e la collocazione nel tempo degli itinerari che il Grande Genio compie nel territorio Milanese e Lombardo, fanno da nuovo stimolo ai futuri lettori e ai molti turisti che desiderano approfondire la conoscenza dell’esperienza dell’Artista accanto alla bellezza dei luoghi naturali.

La realizzazione della pubblicazione-guida "Leonardo e i paesaggi lombardi. Vie d'acqua e vie di montagna" a cura di Luca Tomio, si inserisce all’interno di un percorso di valorizzazione del territorio metropolitano per migliorare l’ offerta turistica in senso paesaggistico, artistico, culturale ed enogastronomico.

E’ con tale spirito che Città Metropolitana di Milano, intende agire in futuro, dando concreta realizzazione alla necessità di coniugare arte, cultura e natura, favorendo così una relazione più equilibrata tra l’area urbana e l’area rurale. Un’accresciuta fruibilità eco-turistica del territorio legata ai parchi urbani e regionali, ciclovie e percorsi storici, costituiscono per Milano e la sua area metropolitana la strategia futura per generare un indotto produttivo e turistico a basso impatto ambientale.

FLA_Leonardo-15 nov (3)_page-0001



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11