Cerca

Cerca nel sito

Annuario 2018 Fronte“L'Annuario 2018. I dati dell’area metropolitana di Milano” è una pubblicazione (aggiornata a dicembre 2018) che contiene dati demografici e amministrativi dell'area metropolitana di Milano.

Il volume nella prima parte, dopo un sintetico confronto con le altre città metropolitane italiane, approfondisce - con grafici e tabelle: la struttura per età, i residenti per cittadinanza e nazionalità di provenienza, lo sviluppo naturale della popolazione, i movimenti migratori e la ripartizione degli iscritti delle scuole superiori - la realtà demografica dei comuni del territorio milanese.

Il volume prosegue con uno studio dei Comuni suddivisi per Zone omogenee d’appartenenza. Nello specifico, sia i comuni che le zone presentano delle tavole con dati demografici corredate da una mappa, da una breve descrizione demografica con relativi indicatori territoriali, demografici e con la serie storica del movimento demografico dei residenti e le tabelle con gli organi di Governo dei Comuni (sindaci, giunte e consigli comunali)

I successivi capitoli esaminano i dati demografici e la composizione amministrativa del Comune di Milano con i nove municipi del Capoluogo e le strutture amministrative della Città metropolitana  di Milano e della Regione Lombardia.

La pubblicazione, a cura di Pietro Marino, è realizzata dall'Ufficio servizi statistici della Città metropolitana nell’ambito del SISTAN/Sistema Statistico Nazionale in collaborazione con i Comuni del territorio della Città metropolitana di Milano. Hanno collaborato gli studenti delle scuole secondarie superiori all'interno del programma di alternanza scuola-lavoro.

» scarica l'Annuario 2018 (.pdf,5,73Mb)

*Copertina realizzata dall’Ufficio grafico della Città metropolitana di Milano.