Comunicato stampa

Un aereo dell’Aeronautica Militare verrà esposto alla scuola IIS Maxwell di Milano

Thu Oct 24 12:00:45 CEST 2019 -

Venerdì 25 ottobre alle ore 09.00, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “James Clerk Maxwell” in via Don Calabria 2 a Milano, verrà inaugurata l’installazione di un aereo Aermacchi MB 326 di proprietà dell’Aeronautica Militare Italiana.

L’aereo, dato in concessione alla scuola, è stato restaurato - sotto la diretta supervisione dei docenti responsabili del progetto, dell'Associazione Arma Aeronautica e con la collaborazione tecnica e logistica di Aeronautica Militare - da 29 studenti dell’Istituto all’interno del Progetto Alternanza Scuola Lavoro.

La posizione dell’aereo all’interno della scuola - nello spazio prospiciente la facciata principale - è stata studiata dal personale tecnico della Città metropolitana di Milano in modo che la prua del velivolo viri a sinistra verso il cancello d'ingresso a simboleggiare la difesa dei confini, missione propria di AM proprietaria del velivolo, mentre la cabrata rappresenta il sorvolo di benvenuto a tutti coloro che entrano a scuola.

L'esito, molto scenografico e tecnicamente complesso nella sua realizzazione, è stato progettato altresì per conciliare le esigenze manutentive dell'immobile e di sicurezza, garantendo quindi idonee distanze dal fabbricato, dalla recinzione e dal suolo.

All’evento saranno presenti, oltre alla dirigenza scolastica dell’Istituto, Simona Malpezzi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri; Silvano Frigerio, Comandante - rispettivamente - della 1^ Regione Aerea di Milano e del Presidio militare di Milano e Roberto Maviglia, consigliere delegato all’Edilizia scolastica della Città metropolitana di Milano.

L'Istituto Maxwell nasce nel 1966 come VII° ITIS di Milano con specializzazioni nel settore Meccanico ed Elettrotecnico. Da quando - nell’anno scolastico 1994/95 - è stato avviato l’indirizzo Aeronautico nel settore tecnologico (oggi “trasporti e logistica per la conduzione del mezzo aereo”) si sono diplomati sempre in crescendo circa 1300 studenti.

Quest’anno l’Istituto Maxwell annovera 1399 studenti frequentanti di cui 488 (oltre 1/3) iscritti all’indirizzo “trasporti e logistica per la conduzione del mezzo aereo”.

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11