Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
News
Cerca

Cerca nel sito

 
Comunicato stampa

Social day. Nuovi cittadini dal locale al globale

8 Oct 2019 -

La Città metropolitana di Milano ospita mercoledì 9 ottobre presso la propria sede ubicata a Milano in viale piceno 60, un incontro rivolto ad amministratori, tecnici, operatori delle politiche giovanili, terzo settore e associazioni giovanili per approfondire i temi della cittadinanza attiva e del coinvolgimento della comunità territoriale attraverso l’azione diretta dei giovani.

Il workshop presenta il percorso del Social Day, un processo intenso di cittadinanza attiva, attraverso il quale i giovani possono vivere momenti formativi sui temi dei diritti, della cooperazione internazionale, della legalità e della giustizia, e sperimentare la possibilità di farsi portavoce dei loro pari coinvolgendoli e formandoli a loro volta.

Partiremo dall’esperienza del Social Day realizzato nell’ambito del progetto “Come pietre nell’acqua” Bando Adolescenza per lavorare insieme sulla replicabilità in altri territori e prepararci alla giornata del Social Day 2020.

Secondo Giorgio Mantoan, Consigliere delegato alle Politiche giovanili della Città metropolitana:
“Il Social Day è un percorso di cittadinanza attiva nato più di vent’anni fa nel nord Europa. Nell’ambito del progetto “Come pietre nell’acqua” finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa, è stato possibile realizzare l’edizione 2019 del Social Day attivando e coinvolgendo i giovani di Pioltello, Segrate e Cologno Monzese in un’azione diretta e fortemente simbolica a favore delle comunità territoriali. Ringrazio le amministrazioni locali e gli istituti scolastici per il lavoro svolto. La Città Metropolitana ha promosso questo seminario per raccontare come si costruisce il Social Day e come diffonderlo sul territorio metropolitano, per sensibilizzare  e mobilitare ancora più ragazze e ragazzi e prepararci insieme all’edizione del 2020”.

Download come PDF

Info

Città metropolitana di Milano
Via Vivaio, 1
20122 Milano
» Vai alla mappa

Tel: 02 7740.6655
Fax: 02 7830.58
» e-mail

 
indietro