Comunicato stampa

Plesso scolastico Parco Nord: a maggio partiranno i lavori di riqualificazione

Fri Mar 15 09:20:05 CET 2024 -

Ieri, giovedì 14 marzo, il consigliere delegato all'edilizia scolastica Roberto Maviglia e la consigliera delegata alle infrastrutture Daniela Caputo hanno incontrato i rappresentanti del Consiglio di Istituto del Cartesio di Cinisello Balsamo. L'incontro è stato organizzato dalla Città metropolitana a seguito delle criticità evidenziate dagli studenti rispetto a infiltrazioni di acqua, manutenzione dei bagni e stato degli infissi. Sono presenti all’incontro i tecnici di Palazzo Isimbardi: Rosa, Campari, Casarola, De Pandis e Fumagalli che hanno illustrato i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria realizzati nel corso degli ultimi anni e, con i rappresentati della società concessionaria Carbo Termo, hanno descritto il progetto risolutivo teso a rendere gli edifici più efficienti e limitare il consumo energetico, in quello che è uno dei plessi scolastici più grandi di Europa.

Nel dettaglio: a oggi sono già state sostituite 2300 lampade e realizzate una centrale e due caldaie termiche a biomassa. Nel mese di maggio prenderanno avvio dei nuovi interventi di efficientamento energetico che dureranno circa quindici mesi con modalità tese a limitare il disagio per gli studenti, i docenti e il personale scolastico garantendo la continuità del servizio, l’utilizzo delle aree esterne di pertinenza e ottimizzando gli interventi di manutenzione a chiamata. Si partirà con il rifacimento del tetto e del cappotto del Cartesio; dopo circa sette mesi, a lavori ultimati, gli stessi interventi verranno effettuati all’Istituto Montale e al Liceo Casiraghi per la durata di ulteriori 8 mesi. Inoltre sono stati programmati il rifacimento del vialetto di ingresso, l’installazione di valvole termostatiche e la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

Secondo Roberto Maviglia: “Quello odierno è stato un confronto franco e costruttivo. Stiamo riqualificando in modo radicale il plesso scolastico Parco Nord; con il rifacimento del tetto su tutte le zone di copertura verrà risolta la problematica delle infiltrazioni e giungeremo a un risparmio energetico del 50%. A oggi disponiamo di limitate risorse finanziarie per l’attività di manutenzione sui 158 edifici di nostra competenza, ma per garantire una manutenzione ordinaria e straordinaria capillare occorrerebbero maggiori risorse. Servirebbe una riforma del sistema delle autonomie locali che dia alla Città metropolitana risorse certe e adeguate; è un bisogno non più rinviabile a cui Governo e parlamento devono dare una risposta”.

Daniela Caputo aggiunge: "Ci stiamo impegnando a fondo per garantire la sicurezza nelle nostre scuole, nelle strade e lungo piste ciclabili. In tal senso nonostante le risorse economiche limitate di cui disponiamo stiamo riqualificando molte infrastrutture. In tale percorso, sul versante scuola, è fondamentale il dialogo con gli studenti, i genitori, i professori, i presidi e le altre istituzioni”.

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11