Comunicato stampa

Edilizia scolastica: una nuova sede e nuovi laboratori per il Bernocchi di Legnano

Fri Oct 25 11:19:15 CEST 2019 -

Sabato 26 ottobre, alle ore 10, sarà inaugurata la nuova sede (ex IstituoMedea) dell’IIS A. Bernocchi, in via Barbara Melzi (entrata da via Niccolò Paganini) a Legnano, dedicata al corso per riparatori di auto e ciclomotori anche con motori ibridi ed elettrici.
Alle ore 11, poi, in via Diaz 2, oltre all’illustrazione dei nuovi percorsi professionali, saranno inaugurati nuovi laboratori didattici di biologia, chimica e meccatronica, una nuova aula multimediale e il Bernocchi Coffee Point.

A seguito delle nuove esigenze di spazi, riconducibili alla richiesta di incrementare la formazione professionale specialistica - grazie ai finanziamenti dai fondi FSC-Patto per Milano - la Città Metropolitana di Milano è potuta intervenire, in stretta collaborazione con i rappresentanti delle scuole, con una manutenzione straordinaria economicamente importante - circa 250mila euro - che ha consentito di provvedere alla riqualificazioni di spazi per l’istruzione con 8 aule, 4 laboratori, di cui 2 di informatica ed uno di motoristica, una palestra, oltre a spazi annessi quali uffici, segreterie ed infermeria.

<<Dopo il Tito Livio a Milano, la Città metropolitana risponde anche alle richieste degli studenti del Bernocchi di Legnano, grazie a un intervento che metterà a loro disposizione dei nuovi laboratori e una nuova sede e che permetterà alla scuola di presentare una più completa offerta formativa. Nonostante le criticità economiche, il nostro ente riesce a rispondere alle esigenze del territorio metropolitano.>>, così Roberto Maviglia, Consigliere delegato all’edilizia scolastica.

Aggiunge Annalisa Wagner, Dirigente Scolastico IIS Bernocchi: << Dal mese di novembre2019 aprirà il plesso di via Melzi, denominato MEDEA, per i nostri studenti che frequentano il corso di operatore e riparatore veicoli a motore. È un grande traguardo, permesso dall’impegno e dal lavoro congiunto di Città Metropolitana e Istituto Bernocchi, che restituisce un vecchio edificio scolastico ai giovani che vogliono, in un ambiente rinnovato, attrezzato, moderno e tecnologicamente avanzato, apprendere competenze e imparare facendo.>>.

L’Istituto Medea, di proprietà della Città Metropolitana di Milano, agli anni ’70 ed è stato utilizzato come succursale dell’Istituto Bernocchi fino a cinque anni fa, per poi essere dismesso anche a causa del decremento di iscrizioni, che ha comportato il trasferimento dei corsi presso la sede principale in via Diaz.

Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11