Comunicato stampa

Conoscere il territorio che si governa. Domani la presentazione degli strumenti operativi e dei primi risultati di DeSK

Mon Jan 21 13:37:06 CET 2019 -

Avrà luogo domani a Milano dalle 9,30 alle 13,15, nella prestigiosa cornice di Palazzo Isimbardi, sede della Città metropolitana di Milano, in Via Vivaio 1 - Sala Consiglio, il primo convegno di presentazione del progetto DeSK.

DeSK (acronimo di Decision Support System alla Knowledge territoriale) è un progetto di riuso di una ‘buona pratica’ già sviluppata con successo dalla Città metropolitana di Milano, e ceduta agli enti partner - le Città metropolitane di Venezia (capofila del progetto), di Genova e alla Provincia di Taranto. Si tratta in pratica di un insieme di applicativi e servizi web, gratuiti e fruibili anche da dispositivi mobili, che consentono l’analisi dei dati territoriali, per una conoscenza più approfondita e corretta del territorio che si governa, come supporto alle decisioni strategiche.

Sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, DeSK è finanziato con 700 mila euro dal programma ‘PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020’ e rientra a pieno titolo nelle strategie dell’Unione Europea indicate in ‘Europa 2020’ che puntano alla creazione di condizioni favorevoli per una crescita dei territori intelligente, sostenibile e inclusiva. Crescita che deve essere sostenuta, oltre che dall’informatizzazione e digitalizzazione degli strumenti conoscitivi dei territori, anche da politiche che guardino con favore alla coesione sia territoriale, sia economica che sociale.

L’incontro è aperto al pubblico. In sala saranno presenti i rappresentanti dei comuni, delle società partecipate dei servizi pubblici locali, delle università e degli ordini professionali degli architetti, ingegneri, geometri e geologi.

Di seguito il programma della mattinata:

ore 9.00: Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

ore 9.30: Saluti istituzionali, a cura dei Consiglieri Delegati della Città Metropolitana di Milano

- Pietro Mezzi, Pianificazione territoriale e Ambiente

- Francesco Vassallo, Semplificazione, Digitalizzazione e Sviluppo Economico

ore 10.00: Apertura dei lavori: illustrazione del progetto e obiettivi delle partnership

- Emilio De Vita, Direttore Area Ambiente e tutela del territorio della Città metropolitana di Milano

- Fr               - Franca Sallustio, Dirigente Sistema Informatico e transizione digitale della Città metropolitana Venezia, Capofila del progetto DeSK

ore 10.30: Presentazione del portale Decimetro, dei servizi DBT e dei sistemi di concertazione

- Cinzia Davoli, Area Ambiente e tutela del territorio – Città metropolitana di Milano

ore 10.45: Presentazione delle carte tematiche e dei servizi di mappa

- Franco Comelli, Settore Pianificazione territoriale generale – Città metropolitana di Milano

ore 11.00: Presentazione dei sistemi di conoscenza

- Giulia Garavaglia, Area Ambiente e tutela del territorio – Città metropolitana di Milano

- Simone Rinaldo, Project Manager Corvallis S.p.A. – Progetto DeSK

ore 11.15: Presentazione del servizio di numerazione civica

- Daniele Passoni, Esperto dati territoriali – Progetto DeSK

ore 11.30: Un caso di applicazione di DeSK: Aree Parco Naturale

- Maria Pia Sparla, Settore Parco Agricolo Sud Milano – Città metropolitana di Milano

ore 11.45: Applicazioni future di DeSK: Piano Territoriale Metropolitano

- Cinzia Cesarini, Settore Pianificazione territoriale generale – Città metropolitana di Milano

ore 12.00: Applicazioni future di DeSK: Controllo Impianti gestione rifiuti

- Piergiorgio Valentini, Settore Rifiuti e bonifiche – Città metropolitana di Milano

ore 12.15: La porta di accesso alla cartografia digitale di Regione Lombardia

- Anna Cozzi, Dirigente Sistema Informativo Territoriale Integrato – Regione Lombardia

ore 12.45: Domande & risposte

ore 13.15: Chiusura lavori e light lunch

I prossimi convegni si svolgeranno nelle Città metropolitane di Genova e Venezia, e nella Provincia di Taranto.

Download come PDF

Servizio Comunicazione