Superamento dei valori di PM10

Tue Dec 26 11:27:26 CET 2017 - Da martedì 26 dicembre 2017 sono attive le misure di primo livello

A partire da martedì 26 dicembre 2017, sono attive le misure temporanee di primo livello previste dalla D.G.R. 7095/2017 della Regione Lombardia, in aggiunta alle misure permanenti in vigore dal 1 ottobre 2017 e al 31 marzo 2018.
» Vai al sito Ambiente della Città metropolitana di Milano

Le misure potranno essere revocate dopo due giorni consecutivi di rilevamento dei valori entro la norma, a cura di ARPA Lombardia.

In caso di sforamento dei valori per 10 giorni consecutivi verranno attivate anche le misure temporanee di secondo livello.

» Tutte le misure per il miglioramento della qualità dell'aria.

Le misure temporanee di primo livello si applicano nei comuni della Regione Lombardia della Fascia 1 e della Fascia 2 con più di 30.000 abitanti presso i quali opera un adeguato servizio di trasporto pubblico locale, e negli altri comuni aderenti.

I comuni della Città metropolitana di Milano con popolazione superiore a 30.000 abitanti sono: Milano, Abbiategrasso, Bollate, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Corsico, Legnano, Paderno Dugnano, Pioltello, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Segrate, Sesto San Giovanni.

• Divieti alla circolazione:
- autovetture private diesel di categoria inferiore o uguale euro 4, compresi quelli con fltro anti particolatodalle 8.30 alle 18.30;
- veicoli commerciali diesel di categoria inferiore o uguale ad euro 3dalle 8.30 alle 12.30;
- tutti i veicoli: divieto di sosta col motore acceso.

• Limitazioni al riscaldamento:
- limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie di abitazioni ed esercizi commerciali;
- divieto di utilizzo dei generatori a legna per il riscaldamento domestico con classe di prestazione emissiva inferiore a 3 stelle (in presenza di impianto alternativo).

• Ulteriori provvedimenti:
- divieto di spandimento di liquami zootecnici;
- divieto di combustione all'aperto (falò, barbeque, fuochi d'artificio, ecc...).

COLLEGAMENTI

» Sito dedicato della Regione Lombardia

» Sito Ambiente della Città metropolitana di Milano

» Ordinanza del Sindaco del Comune di Milano e della Città metropolitana, Giuseppe Sala