Milano Città Metropolitana e i cambiamenti climatici

Wed Oct 04 08:30:00 CEST 2017 - Mercoledì 4 Ottobre ore 11,30 Sala Affreschi - Palazzo Isimbardi - Presentazione dei progetti "Cambiamenti climatici e territorio": azioni pilota su quattro zone omogenee.

Il progetto "Cambiamenti climatici e territorio" di Città metropolitana si è aggiudicato i finanziamenti della linea "Progetti territoriali della Città di Milano e provincia" di Fondazione Cariplo.

Città Metropolitana di Milano all’avanguardia sul tema dei cambiamenti climatici. Due progetti per favorire la resilienza urbana. Nel luglio scorso, la Città Metropolitana di Milano ha ottenuto da Fondazione Cariplo, all’interno del bando Progetti territoriali, un finanziamento a un progetto dal titolo “Linee guida e proposte operative della Città metropolitana di Milano: azioni pilota su quattro Zone Omogenee”.

Città Metropolitana è anche capofila di un progetto europeo Life-Metro Adapt per la costruzione di un “Patto territoriale per l’adattamento al cambiamento climatico nella Città Metropolitana di Milano”.
Entrambi i progetti, condotti in collaborazione con università, operatori pubblici e società specializzate, sono rivolti ai 134 Comuni della Città Metropolitana di Milano.

Il progetto prevede linee guida e proposte operative per azioni pilota in quattro Zone Omogenee (Comune di Milano, Adda Martesana, Sud Est, Sud Ovest), in vista della realizzazione di un piano clima unico per tutta l'area metropolitana di Milano, per perseguire i target di riduzione delle emissioni di gas serra e di risposta all'adattamento già stabiliti a livello internazionale.

» Scheda di progetto

» Vai al sito dell'Ambiente