Palazzo Isimbardi

Sabato 26 gennaio. La Musica per Vivere

Sat Jan 26 13:34:00 CET 2019 - L'Audiorium di Largo Mahler a Milano ospita il concerto della musicista Alessandra Sonai Romano in ricordo delle vittime della Shoah.

La vicesindaca Arianna Censi parteciperà al concerto La Musica per Vivere, in ricordo delle vittime della Shoah, dove la musicista Alessandra Sonai Romano suonerà il violino della Shoah, strumento appartenuto a Eva Maria Levi, morta nel campo di Birkenau.

Eva Maria e il violino

Il violino di Auschwitz è uno strumento musicale fabbricato dal liutaio Collin Mezin e venduto a Torino a Edgardo Levy, che lo acquistò per donarlo alla figlia Eva Maria poco prima del 1938.
Eva Maria verrà deportata ad Auschwitz e avviata a far parte dell'orchestra del campo dove suonerà il violino regalatole dal padre. Ad Auschwitz Eva riceverà dal fratello un biglietto con un rigo musicale con la scritta in tedesco Der Musick macht frei "la musica rende liberi". Eva nasconderà il biglietto nella cassa del violino.
In seguito a un incidente che rende il violino inutilizzabile, Eva sarà cacciata dall'orchestra e non riuscirà a sopravvivere alle dure condizioni di vita imposte dal lager. Morirà il 6 giugno del 1944.
Il violino rimarrà fino al 27 gennaio 1945 nella baracca dove sono conservati gli oggetti appartenuti ai deportati. Il fratello di Eva, Enzo, sopravvissuto al campo e tornato a Torino, recupera lo strumento musicale, porterà il violino da un liutaio per farlo sistemare, ma non tornerà mai più a riprenderlo.
Carlo Alberto Carutti, collezionista di strumenti musicali d'epoca, lo trova presso un antiquario di Torino nel 2014. Carutti comprende che si tratta di un Collin-Mezin e decide di acquistarlo, scoprendo solo in seguito tutta la storia dello strumento e rinvenendo al suo interno il cartiglio che Enzo aveva mandato alla sorella. Oggi il violino è conservato al Museo del violino, Fondazione Stradivari di Cremona, dal quale viene fatto periodicamente uscire per concerti autorizzati dalla proprietà.



 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11