Bando periferie

RICA, RIgenerare Comunità e Abitare verso Human Technopole

Wed May 24 20:30:00 CEST 2017 - Mercoledì 24 Maggio a Rho la presentazione del progetto di riqualificazione nella Zona omogenea del Nord Milano

CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO, in collaborazione con Legautonomie Lombardia, presenta a Rho, presso la Sala Convegni del Centrhò in Piazza San Vittore, 22, alle ore 20.30 il Progetto finanziato dal Bando Periferie:

Welfare metropolitano e rigenerazione urbana
Superare le emergenze e costruire nuovi spazi di coesione e di accoglienza

Quinto dei sei incontri sui progetti che articolano la proposta di Città metropolitana, viene presentato il progetto:

RiCA - Rigenerare comunità e abitare verso Human Technopole

Elaborato dai Comuni partecipanti al “Patto per il Nord Ovest”, congiuntamente alle aziende speciali consortili “Comuni insieme” e “Sercop”, il progetto prevede interventi per l’inclusione sociale nell’ottica di generare nuovi poli di riferimento per l’intera comunità urbana. Il recupero e la rifunzionalizzazione di alcuni immobili, fra cui una casa cantoniera di proprietà di Città metropolitana, sono orientati ad accogliere all’interno del medesimo edificio una casa per anziani e un centro didattico sperimentale per l’infanzia, un auditorium insieme a luoghi di aggregazione per la terza età, la realizzazione di un community hub e uno spazio per l’abitare di fasce deboli della popolazione. Rigenerare spazi periferici integrando differenti funzioni legate all’abitare, attraverso un progetto articolato sul territorio di più Comuni, risponde all'obiettivo del Piano strategico metropolitano di “promuovere, anche attraverso la cooperazione tra pubblico e privato, con particolare riferimento al terzo settore, un nuovo sistema di welfare generativo, inteso come leva strategica per l’innovazione”.

INVITATI:
Amministratori locali, Cittadini, Associazioni, Insegnanti, Studenti

Arianna Censi, Vice Sindaca della Città metropolitana di Milano
Nausicaa Pezzoni, Area Pianificazione Territoriale Generale, delle reti infrastrutturali
e servizi di trasporto pubblico della Città metropolitana di Milano
Pietro Romano, Sindaco di Rho e Presidente del Patto del Nord Ovest
Pier Mauro Pioli, Sindaco di Garbagnate Milanese
Vincenzo Magistrelli, Sindaco di Pogliano Milanese
Guido Sangiovanni, Sindaco di Vanzago
Stefano Casagrande, Coordinatore del progetto RiCA
Monica Villa, Vicedirettore Area Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo
Elena Meroni, Direttrice Comuni Insieme