Palazzo Isimbardi

Check up per la sicurezza di strade, ponti e opere idrauliche del territorio lombardo

Wed Aug 29 18:28:00 CEST 2018 - Nota della Vicesindaca Arianna Censi sullo stato delle infrastrutture di competenza della Città Metropolitana di MIlano

Oggi la Città metropolitana, unitamente all'Unione delle Province Lombarde, ha presentato i primi risultati del check up per la sicurezza di strade, ponti, opere idrauliche del territorio lombardo.

Dall'analisi effettuata dei nostri uffici è emerso che non ci sono criticità di particolare rilievo sulle infrastrutture stradali di nostra competenza. Per noi è importante sottolineare che i tecnici e i cantonieri della Città metropolitana monitorano quotidianamente la situazione di strade, ponti e opere idrauliche al fine di garantire la piena sicurezza degli automobilisti e dei pedoni. Purtroppo dobbiamo rilevare che il Governo, forse sulla scia dei luttuosi eventi di Genova, ha dettato tempistiche e modalità di analisi che non ci hanno permesso di lavorare nelle condizioni ottimali.

La Città metropolitana si è fatta trovare pronta e preparata su questo importante tema; adesso serve che il legislatore riconosca le peculiarità della Grande Milano in un contesto di definitivo riordino del sistema delle autonomie locali mettendoci nelle condizioni di poter operare al meglio, anche garantendo risorse certe e adeguate, nella consapevolezza che siamo l'unico Ente che può occuparsi dell' organizzazione  strategica del teritorio al fine di renderlo, attraverso uno sviluppo armonico, sempre più competitivo e in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini.

Non è inseguendo le emergenze che questo Paese potrà rispondere alla richiesta di sicurezza e di infrastrutture adeguate che ci arriva dai cittadini, ma tale obiettivo sarà raggiungibile solo attraverso un’attenta programmazione ed un lavoro silenzioso che deve essere fatto giorno dopo giorno.

Perché una Città metropolitana messa nelle condizioni di funzionare è necessaria non solo a Milano e alla Lombardia, è necessaria all'intero Paese.

Arianna Censi

Vicesindaca della Città Metropolitana di Milano

----------------------------------

Il 29 agosto 2018 si è tenuta la conferenza stampa dell'Unione della Province Lombarde per la presentazione del monitoraggio delle infrastrutture del territorio della Lombardia.

Scarica la presentazione  del monitoraggio