La struttura logistica e gli strumenti dell'URP



Art. 8 - La struttura logistica e gli strumenti dell'URP

L'attività dell' URP è svolta attraverso uno sportello centrale per il contatto con il pubblico ed altri eventualmente decentrati sul territorio.

 

Art. 9 - Gli strumenti dell' URP

L'URP, per lo svolgimento della sua attività, utilizza gli strumenti che ritiene più adeguati alle domande dell'utenza (sportello, telefono, fax, posta, e-mail, linee dirette, sito web, call center etc.). Nel contatto con il pubblico, l'ufficio si adegua alla modalità di comunicazione richiesta dall'utenza, purché ciò non comporti un dispendio eccessivo di mezzi e risorse.
L'URP favorisce l'uso degli strumenti informatici, anche attraverso la collocazione di postazioni pubbliche per l'accesso ai servizi telematici dell'amministrazione.
L'URP promuove l'adozione di tecnologie di firma elettronica nella comunicazione con il pubblico, proponendo, quando necessario, modifiche alla modulistica per le istanze alla pubblica amministrazione e collaborando con gli uffici competenti alla definizione delle modalità del loro recepimento attraverso tecnologie informatiche e telematiche.

 

Art. 10 - Il sistema informativo

L'URP svolge la propria attività valendosi di un sistema informativo sui servizi, le strutture e il funzionamento dell'amministrazione tale da consentirgli di individuare per ogni servizio le relative informazioni di dettaglio. L'aggiornamento del sistema informativo affidato ai referenti dell' URP di cui all'art. 16, è di competenza dei singoli uffici, in ragione delle rispettive attività.

 

Art. 11 - Le linee dirette

L'URP coordina il servizio di linee dirette con il pubblico gestite dalle Direzioni interessate e accessibili dal sito web della Provincia e dalla Rete civica di Milano. A tale scopo l' URP, in collaborazione con gli uffici competenti, definisce le regole di gestione e gli standard di risposta, garantendo, nel rispetto delle peculiarità di ciascuna linea diretta, uniformità di impostazione e di servizio.

 

Art. 12 - Le reti civiche

L'URP svolge la propria attività in collaborazione con le reti civiche presenti sul territorio favorendone la crescita e l'offerta in rete di servizi per il territorio provinciale.

 
Ultimo aggiornamento: Mon Dec 21 12:46:56 CET 2015
Data creazione: Mon Dec 21 12:45:42 CET 2015
 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11