Cogita et labora... Sulle orme dei Cistercensi

Da Sat Oct 27 15:00:00 CEST 2018 a Sat Dec 15 18:00:00 CET 2018 - Eventi gratuiti per adulti e bambini al Mulino di Chiaravalle. Dal 27 ottobre al 15 dicembre 2018

Un laboratorio di panificazione per bambini e una tavola rotonda sui tempi della spiritualità, delle stagioni e della sostenibilità ambientale, con una degustazione finale di Grana Padano. Questo il programma del primo evento del progetto “Cogita et Labora…sulle orme dei cistercensi” previsto per sabato 27 ottobre (dalle ore 15.00 alle ore 18.00) sul tema del Tempo, a cui seguiranno altri due eventi: sabato 17 novembre sull’Acqua e sabato 15 dicembre sullo Spazio. Nelle tre giornate si alterneranno conferenze, laboratori, visite guidate tematiche, workshops, rievocazioni, degustazioni e altri eventi gratuiti aperti a tutti, adulti, bambini e famiglie.

Il progetto, per il suo secondo anno ritorna al Mulino dell’abbazia di Chiaravalle, è nato dalla sinergia nata tra la Comunità Monastica Cistercense di Chiaravalle, il Parco Agricolo Sud Milano e Koinè Cooperativa Sociale Onlus, con il contributo della Fondazione Cariplo.

La novità della seconda edizione di “Cogita et Labora” è la presenza del Consorzio Tutela Grana Padano in qualità di partner del progetto che -  unendosi alla Comunità Monastica, a Koinè cooperativa sociale e al Parco Agricolo Sud Milano-Città Metropolitana di Milano partener già della prima edizione -  ritorna a Chiaravalle, proprio dove il Grana Padano è nato nove secoli fa grazie al lavoro dei monaci dell’abbazia milanese e dove parteciperà al programma culturale proposto concretizzando i valori condivisi da tutti i partner: la valorizzazione del territorio, il rispetto dell’ambiente, il benessere della persona e della società.

“Grana Padano è orgoglioso di essere partner del progetto ‘Cogita et Labora’ – commenta Nicola Cesare Baldrighi, presidente Consorzio Tutela Grana Padano – in quanto condividiamo con tutti gli organizzatori coinvolti gli stessi valori legati al territorio, alle tradizioni, alla cultura del buono e del bello. Durante gli appuntamenti proposti verranno toccati e sviluppati, nei dibattiti in programma, alcuni tra i temi cardine del nostro operare quotidiano come “il tempo”, essenziale per ottenere il nostro formaggio e farne il prodotto DOP più consumato al mondo e “lo spazio”, che per noi significa sia l’estensione della zona produttiva del Grana Padano, sia la capacità del nostro prodotto di appassionare i foodies di tutto il mondo. L’obiettivo di questa serie di giornate – conclude Nicola Cesare Baldrighi – è quello di sensibilizzare e trasmettere quello che sta dietro la produzione del Grana Padano ai partecipanti: storia, tradizione, passione, professionalità”.

“Cogita et Labora – pensa e lavora” trae origine dall’esperienza monastica fondata sullo spirito dell’“Ora et Labora – prega e lavora”, il cui esempio di sobrietà, semplicità di vita, rispetto dell’ambiente e valorizzazione del lavoro è valido ancora oggi ed è premessa per il futuro. 

Gli eventi si svolgeranno al Mulino di Chiaravalle in via sant’Arialdo 102 a Milano.
Le attività sono gratuite e vanno prenotate: tel.: 02 84930432 oppure e-mail: infopoint@monasterochiaravalle.it

Tutti i dettagli sul sito: www.mulinochiaravalle.it

 

Sabato 27 ottobre 2018 15:00-18:00 per adulti e bambini dai 6 ai 13 anni

Il TEMPO: Tempo sociale e tempo dell’individuo, tempo della Storia e tempo della Natura, sottrazione e riacquisizione dei tempi e delle proprie dimensioni: la dinamica dialettica tra il tempo e l’Uomo ha senza dubbio caratterizzato la storia, dalle esigenze spirituali a quelle delle produzioni agricole, dalle stagionalità alle stagionature, dal pensare all’agire, fino a sfociare nelle attuali problematiche sociali e individuali di capacità di resilienza, di adattamenti, tentativi e impegni  nelle gestione dei tempi.

Un pomeriggio tra dibattiti, laboratori e degustazioni, alla scoperta di come il tempo sia un tema che inconsciamente tocchiamo anche nei più piccoli gesti quotidiani.

Cogita, ore 15:00-16:30, per adulti max 50 partecipanti

- Saluti e benvenuto a cura di Comunità monastica

- Presentazione del progetto Cogita et Labora a cura di Parco Agricolo Sud Milano

- Presentazione del Comitato scientifico del progetto Cogita et Labora

- Intervento di saluto di Consorzio Tutela Grana Padano

- Illustrazione delle tematiche e inaugurazione del progetto, a cura di Koinè cooperativa sociale Onlus

Dibattito:

I tempi della spiritualità – Comunità monastica

I tempi della stagionalità- Il Parco Agricolo Sud Milano e il Mercato della terra a Milano

I tempi della sostenibilità- Koinè cooperativa sociale Onlus

Modera il dibattito- Koinè cooperativa sociale Onlus

ore 16:30-18:00 per adulti max 50 partecipanti

I tempi della stagionatura- degustazione guidata di Grana Padano DoP Riserva a cura di Consorzio Tutela Grana Padano

Labora ore 15:00-18:00 per bambini dai 6 ai 13 anni max 25 partecipanti

I tempi della lievitazione Laboratorio di panificazione a cura di Koinè cooperativa sociale Onlus

Acqua, farina, lieviti e il tocco sapiente delle nostre mani. Condotti da esperti ed educatori, i bambini impareranno trucchi e tecniche dell’arte della panificazione, impastando una propria pagnotta da portare a casa dopo averla cotta in un vero e proprio forno a legna.

Una visita interattiva al Mulino durante la lievitazione ideata e programmata per… ingannare un po’ il tempo.

Scarica il programma del giorno (.pdf 1.16 MB)

Sabato 17 novembre 2018, ore 15:00-18:00 per adulti e bambini

L’ACQUA

Cogita: ore 15:00-16:30

Saluti e presentazione a cura di Koinè cooperativa sociale

Moderatori del dibattito- Koinè cooperativa sociale

L’acqua nell’universo benedettino e cistercense- Comunità monastica

L’acqua e la sostenibilità ambientale- Koinè cooperativa sociale

Labora: ore 16:30-18:00

Laboratorio L’acqua e le sue trasformazioni - a cura di Koinè cooperativa sociale

Le estrazioni di oli essenziali (laboratorio natalizio)

Sabato 15 dicembre 2018, ore 15:00-18:00 per adulti e bambini

LO SPAZIO– laboratorio artistico e conferenza

ADULTI ORE 15.00 – 18.00

Cogita: 15:00-16:30

Saluti e presentazione a cura di Koinè cooperativa sociale Onlus  La gestione e la razionalizzazione dello spazio nei monasteri – intervento a cura dei Padri cistercensi della Comunità monastica dell’Abbazia di Chiaravalle milanese  Lo spazio dell’educazione ambientale- intervento a cura di Koinè cooperativa sociale Onlus

Labora: ore 16:30-18:00

Visita tematica all’Abbazia di Chiaravalle comprendente i luoghi di clausura – a cura di Koinè cooperativa sociale Onlus.

BAMBINI 6-13 ANNI,  Labora: 15:00-18:00

Creiamo il nostro spazio - Laboratorio creativo a cura di Koinè cooperativa sociale Onlus  Quali sono i nostri spazi? Quali sono gli spazi degli altri? Come facciamo a riconoscere gli uni e gli altri? Come facciamo a creare gli spazi comuni e condivisi? Un laboratorio creativo per bambini che segue un percorso dalle tecniche teatrali del movimento all’immaginazione del segno grafico, per arrivare alla progettazione artistica di un percorso condiviso. 

Guarda il video di Cogita et labora

Guarda il video del laboratorio di panificazione

 




Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11