Chiusura al traffico: sperimentazione e innovazione di processi e materiali

Tue Sep 03 14:47:00 CEST 2019 - Chiusura della corsia di marcia della S.P. ex S.S. 35 dei Giovi in direzione Milano tra le progressive 133+300 e 132+850

La Città Metropolitana prosegue nel suo iter di sperimentazione e di innovazione di processi e di materiali.  

Dopo le Torri Faro e il 5G, dopo la sperimentazione di sensori speciali in alcuni ponti, è ora la volta di provare i materiali più innovativi che abbiamo sul mercato. 

Abbiamo infatti programmato da lunedì 09 settembre dalle ore 09.00 a martedì 10 settembre ore 21.00 la chiusura continuativa della corsia di marcia della S.P. ex S.S. 35 "dei Giovi" c.d. Milano Meda in direzione Milano (carreggiata sud) tra le progressive 133+300 (uscita n. 4) e 132+850 (uscita n. 3 - innesto tangenziale nord) per provare un tipo speciale di additivo al normale asfalto stradale.

I lavori interverranno in modo profondo sugli strati di asfalto fino alla profondità di 19 cm, andando così a risanare la pavimentazione in una zona attualmente soggetta a particolare degrado così da prevenire eventuali problemi di tenuta legati alla prossima stagione invernale.  

L’intervento dei primi di settembre si è reso necessario perché questo particolare materiale ha bisogno di venir lavorato quando gli impianti di produzione di conglomerato bituminoso sono a regime, con la piena funzionalità dei laboratori di controllo e di analisi. Data la straordinarietà dell’evento, era opportuna che assistessero anche di tecnici specializzati ed esponenti del mondo accademico ed universitario, la cui presenza non era garantita nel mese di agosto.  

La messa in campo da parte della Città metropolitana di Milano di questa una nuova formulazione del materiale, ha l’obiettivo di garantire una maggior durata del manto stradale, con minori disagi dovuti agli interventi di ripristino futuri.

Si precisa che il cantiere, dovendo garantire la sicurezza, inizierà anticipatamente con la posa della necessaria segnaletica.

Il traffico non subirà deviazioni esterne alla Milano-Meda, ma il restringimento di carreggiata potrebbe provocare disagi alla circolazione.

Le date sono state valutate compatibilmente con il calendario scolastico della Regione Lombardia per contenere inopportune sovrapposizioni.  

Se tutto andrà bene, avremo presto in mano uno strumento in più per migliorare di molto la viabilità e la sicurezza delle nostre “Strade metropolitane”. 

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11