9 novembre 1989: caduta del muro di Berlino

Thu Nov 07 10:06:10 CET 2019 - Celebrazione dei 30 anni e del Giorno della Libertà in Italia

Mancano due giorni e Berlino si prepara a celebrare il trentesimo anniversario della caduta del muro, simbolo della Guerra  Fredda* e dell'oppressione del regime comunista sovietico**. Nei principali luoghi della memoria si terranno concerti non stop e verranno allestite mostre a cielo aperto per ricodare e raccontare uno o più aspetti di questo storico evento, dalla sua costruzione, alle ripercussioni sull'assetto politico e sociale della città fino al suo abbattimento e al processo di riunificazione. 

Con Legge n. 61 del 15.4.2005 il Governo italiano ha istituito il 9 Novembre "Giorno della Libertà" in ricordo dell'abbattimento del muro di Berlino, che rappresenta una ricorrenza annuale.

In Europa, la Commissione europea sovvenziona, attravero il Programma "Europa per i cittadini", progetti  per le azioni  "Memoria europea, Gemellaggi di città, Reti di Città e Progetti della società civile", che promuovano la riflessione sulle cause e le conseguenze dei regimi totalitari nella storia moderna dell'Europa, e altri momenti cruciali di riferimento della recente storia europea, contribuendo a creare comprensione reciproca, dialogo interculturale e riconciliazione quale strumento per superare il passato e costruire il futuro, coinvolgendo soprattutto le giovani generazioni. 

Autore: dott.ssa Ester Lucà

 

*Si riferisce alla divisione dell'Europa dalla fine della seconda guerra mondiale in due aree di influenza, quella orientale sotto il controllo politico e l'influenza economica dell'URSS, quella occidentale che ricadeva sotto l'influenza degli Stati Uniti. 

**Il muro fu fatto costruire dal regime comunista sovietico nella notte tra il 12 e il 13 agosto del 1961, per fermare l'esodo delle persone dalla Germania Est, finita sotto l'area di influenza sovietiva dopo la fine della seconda guerra mondiale.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11