Tavola rotonda progetto L.U.I.G.I

Thu Nov 21 16:05:39 CET 2019 - 27 novembre a Palazzo Isimbardi

Il 27 novembre alle ore 11.45 presso la sala Giunta di Palazzo Isimbardi, sede della CMM, si terrà la prima tavola rotanda sullo sviluppo sostenibile lungo i corridoi verdi della Macroregione Alpina tra gli enti e istituzioni* coinvolti e operanti nell'ambito di EUSALP - la strategia dell'UE per la Regione Alpina.  Tale inziativa rientra nelle attività del progetto L.U.I.G.I., acronimo di Linking Urban and Inner-alpine Green Infrastructures, finanziato dal programma europeo "Interreg Spazio Alpino", in cui CMM è il Lead Partner (l'Ente capofila) e coordinerà un partenariato di 14 partner appartenenti a 6 paesi dell'Arco Alpino (Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia e Svizzera).

L'obiettivo generale del progetto è quello di tutelare ed accrescere il potenziale dei corridoi verdi e blche che collegano le aree rurali-montane con le aree metropolitane dello spazio alpino, valorizzando l'erogazione di servizi ecosistemici legati all'economia e alla cultura, per il miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane e metropolitane. Si ritiene che tali attività, oltre ad avere una portata sovranazionale, abbiano una potenziale prospettiva di interazione anche con il programma delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

Il progetto avrà una durata di 30 mesi, dal 1° ottobre 2019 al 30 giugno 2022 ed è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per l'85% e dal Fondo Nazionale di Rotazione (FNR) per il 15% per un importo massimo di € 2.534.452,73.

L'importo complessivo spettante alla Città metropolitana, inclusivo della quota FESR e FNR, è pari a € 306.090,00 e quindi non comporta l'assunzione di oneri finanziari a carico del Bilancio dell'Ente, ma bensì oneri di trasferimento di Fondi FESR ai partner di progetto appartenenti ai 5 Paesi dell'Unione europea.

*Regione Lombardia, Comune di Milano, Università Statale di Milano, Ricerca sul Sistema Energetico S.p.A (Milano), Camera di Commercio, Politecnico di Milano, Fondazione Lombardia per l'Ambiente (FLA), Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste, Università Milano Bicocca, CONI, Fondazione La Triennale, Istituzione Idroscalo.

Autore: dott.ssa Ester Lucà