La CMM al Forum Mondiale sulla Forestazione Urbana

Thu Nov 21 13:51:04 CET 2019 - ForestaMi il grande progetto di forestazione urbana di CMM

Oggi e domani la Triennale di Milano ospita il Forum Mondiale sulla Forestazione Urbana - Milano Calling 2019, che affronta le questioni fondamentali relative all’implementazione della silvicoltura urbana per stimolare lo scambio e la condivisione di conoscenza tra le città, le istituzioni accademiche, le organizzazioni internazionali e i professionisti del settore.

Milano -All’interno del Forum viene anche presentato ForestaMi, il grande progetto di forestazione urbana che la Città Metropolitana di Milano * ha deciso di attuare al fine di incrementare il livello di naturalità della città e la sua qualità urbana, ma anche al fine di aumentare la resilienza del territorio urbano agli stress ambientali ed agli effetti del riscaldamento climatico.

Milano -Due gli appuntamenti aperti al pubblico: giovedì 21 un incontro dedicato alle foreste urbane di New York e venerdì 22 una serata dedicata alle foreste con proiezioni e incontri.

Giovedì 21 novembre, alle ore 19.00, nell'incontro Le foreste di New York City Adam Freed e Jennifer Greenfeld raccontano come New York sta diventando una città sempre più verde e capace di rispondere alle minacce del cambiamento climatico attraverso nuove foreste urbane. L’incontro è moderato da Silvia Botti.

Venerdì 22 novembre, alle ore 17.00, è in programma una speciale Forest Open Night in cui filosofia, scienza, arte, architettura e musica incontrano i temi del cambiamento climatico e della forestazione urbana. Di seguito il programma completo di questa serata dedicata alle foreste.

• 17.00 - Tirana Urban Forests, con Erion Veliaj, sindaco di Tirana, Albania
  • 17.30 - Benefici del verde sulla salute, con Pier Mannuccio Mannucci
  • 18.00 - Crisi climatica e ambientale: come comprenderla, come affrontarla, con Luca Mercalli
  • 18.30 - The Philosopher in the Forest, con Jonathon Keats e Stefano Boeri
  • 19.30 - Forests are Fungi, con Colin Averill
  • 20.00 - Impatto zero e gli alberi di LIfeGate, con Simone Molteni
  • 20.30 - Incontro con Giorgio Vacchiano e Emanuele Coccia
  • 21.00 - Proiezione del film Interdependence

* "Un albero per ogni abitante metropolitano entro il 2030" è l'ambizioso obiettivo strategico della CMM nell'ambito del progetto ForestaMi, che coinvolge il Comune di Milano e tutti i 132 Comuni dell'hinterland.

Autore: dott.ssa Ester Lucà