Il Tribunale europeo unificato dei brevetti

Mon Apr 15 15:01:55 CEST 2019 - Milano si candida ad accogliere il trasferimento della sede del Tribunale da Londra dopo la Brexit.

A partire dal 2014, con apposito e nuovo Regolamento, il Parlamento europeo ha introdotto il brevetto comunitario, ossia la possibilità di ottenere un brevetto unico, valido legalmente in tutta l'Unione europea, riducendo di molto i costi e la complessità burocratico-amministrativa per ottenere tutela a livello comunitario delle proprie invenzioni.

Con la conseguente istituzione del Tribunale del brevetto comunitario, sotto l'egida della Corte di Giustizia europea, è stato completato il sistema di protezione delle invenzioni mediante brevetti in seno all'Unione. L'istituzione del Tribunale ha reso possibile la centralizzazione dei contenziosi e quindi una composizione efficace delle controversie relative alla contraffazione e alla validità dei brevetti comunitari. Le sentenze che vengono emesse sono valide in tutto il territorio dell'UE, il che consente di evitare le confusioni che possono sorgere quando sono chiamati a pronunciarsi diversi giudici nazionali.

Attualmente la sede del Tribunale si trova a Londra, ma con l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea, questa importante istituzione dovrà valutare varie candidature in cui trasferire la propria sede e Milano è sicuramente la sede più idonea sia dal punto di vista logistico sia perchè è il capoluogo di regione in cui vengono registrate il maggior numero di innovazioni messe a punto da ricercatori provenienti dalle principali università italiane. Una città vetrina a livello internazionale e catalizzatore delle migliori idee del MADE IN ITALY, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, che necessita di una maggiore tutela in un mercato ampiamente globalizzato come quello attuale.

Per approfondimenti: 

La proposta dell'Ordine degli Avvocati di Milano

Regolamento n. 1257/2012 dedicato alla tutela brevettuale unitaria

Accordo europeo sull'istituzione del Tribunale unificato dei brevetti (TUB) del 19.2.2013 

Ratifica ed esecuzione dell'Italia dell'Accordo sull'istituzione del Tribunale unificato dei brevetti 

Legge n. 163/2017 (art. 4): delega al Governo per il recepimento delle direttive europee

Dlgs. n. 18 del 19.2.2019: attuazione della delega di cui all'art. 4 della Legge 163/2017

 

Autore: dott.ssa Ester Lucà



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11