I sei candidati alla Presidenza della Commissione europea

Tue May 21 12:01:47 CEST 2019 - Scopriamo i loro programmi elettorali

La Commissione europea ha il compito generale di rappresentare e tutelare gli interessi dell'Unione europea ed esercita in piena indipendenzasuoi poteri "al fine di assicurare il funzionamento e lo sviluppo del mercato comune". 

Il Presidente della Commissione è colui che definisce gli orientamenti nel cui quadro la Commissione esercita i suoi poteri e compiti. Vediamo quindi chi sono e cosa propongono i sei "Spitzenkandidaten", i candidati capilista, indicati dai partiti europei, a questa importante istituzione europea, formata attualmente da 28 componenti (1 per ogni Stato membro).

1) Manfred Weber (tedesco del PPE) è il più quotato candidato alla successione del lussemburghese Jean Claude Junker. Quattro sono i punti del suo programma:

- IMMIGRAZIONE

- LAVORO

- CLIMA

- ESTERI

Guarda il video

2) Jan Zahradil (ceco di Alleanza dei conservatori e dei riformisti in Europa, ACRE)

E' favorevole alla UE ma la vorrebbe più snella e flessibile, che faccia meno e meglio

3) Magrete Vestager (danese di Alleanza dei democratici e dei liberali per l'Europa)

Considera l'Ue  il più grande mercato commerciale del mondo e quindi dobbiamo dare accesso al nostro mercato ma solo in cambio di un acccesso in libera concorrenza ad altri mercati. 

4) Ska Keller ( tedesca dei Verdi)

Punta sui temi ambientali e dichiara di voler mettere fine alle sovvenzioni ai combustibili fossili per destinarle alle tecnologie pulite e amiche del clima.

5) Nico Cué (spagnolo di Sinistra europea)

Ex segretario generale dei lavoratori siderurgici spagnoli è  molto attento ai temi fiscali per garantire i servizi pubblici e armonizzare la tassazione europea per evitare il dumping sociale.

6) Frans Timmermans (olandese del Partito socialisti europei)

Punta ad estendere l'Erasmus a tutti i giovani europei a prescindere da quello che fanno e assicura un salario minimo che sia il 60% di quello medio e abbassare l'età minima di voto a 16 anni.

Segui il dibattito dei candidati a Bruxelles

Saranno comunque i Capi di Stato e di Governo, in seno al Consiglio europeo, a proporre al Parlamento europeo chi sarà il prossimo Presidente della Commissione europea, tenuto conto del risultato delle prossime elezioni europee.

 

Autore: dott.ssa Ester Lucà



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11