GIORNATA della RICERCA ITALIANA nel MONDO 2019

Thu Apr 18 09:07:46 CEST 2019 - La diplomazia scientifica valorizza i talenti della Ricerca e dell'Innovazione tecnologica

In occasione del 15 aprile, anniversario della nascita del genio italiano Leondardo Da Vinci, è stata celebrata la seconda edizione della "Giornata della Ricerca Italiana nel mondo", istituita dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, d'intesa con il Ministero della Salute e la Farnesina che, attraverso le sedi diplomatiche nel mondo, sostiene ogni anno l'iniziativa e promuove l'immagine dell'Italia che produce scienza e innocazione di qualità.

Con l'obiettivo di valorizzare il contributo dei ricercatori italiani alla scienza internazionale e promuovere la divulgazione dei risultati delle loro ricerche, sono stati coinvolti illustri scienziati, ricercatori italiani, rappresentanti delle imprese tecnologiche nazionali, eccellenze che testimoniano l'autorevolezza del sistema della ricerca e dell'innovazione italiano.

La prima edizione della Giornata è stata lanciata alla Farnesina il 16 aprile 2018, con la presentazione della mostra "Italia la bellezza della conoscenza", un progetto promosso e finanziato dalla Farnesina e realizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con i quattro musei della scienza italiani. La mostra ha già toccato Alessandria d'Egitto, Nuova Delhi e Singapore, raccontando le eccellenze italiane in ambito scientifico con ottimo successo di pubblico. Attualmente a Jakarta, nel 2019 raggiungerà Hanoi, Canton e Buenos Aires.

Un sincero augurio di successo e di riconoscente apprezzamento è giunto anche dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, che si è espresso così: "Gli innovatori italiani del nostro tempo contribuiscono con passione, tenacia e spirito di responsabilità al benessere del Paese e alla sua competitività. I loro talenti meritano di essere sostenuti da un adeguato livello di investimenti in ricerca, che sono investimenti nel nostro stesso avvenire oltre che veri e propri "moltiplicatori di ricchezza" per assicurare alle giovani generazioni un futuro più prospero e più sostenibile".

Autore: dott.ssa Ester Lucà



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11