Approvata dal PE la nuova Commissione europea

Wed Nov 27 12:30:21 CET 2019 - Confermata la data del 1° dicembre per l'insediamento

La Commissione della Von Der Leyen è stata approvata pochi minuti fà. Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha firmato la lettera di nomina. A Strasburgo gli eurodeputati hanno votato il nuovo esecutivo europeo con 461 sì e 157 no, un risultato migliore di quanto fatto nel 2014 dal predecessore, il lussemburghese Jean-Claude Junker. E questo è di buon auspicio!

La nuova Commissione quindi "prenderà servizio" il 1° dicembre, anche senza la nomina del commissario della Gran Bretagna, dopo la proclamazione da parte del Consiglio dei ministri dell'UE. Sarà il primo esecutivo europeo con più componenti al femminile della storia, ben 12 donne

La lotta ai cambiamenti climatici, con il richiamo alla situazione di Venezia, e il nuovo ruolo geopolitico dell'Europa, come attore su scala mondiale, delineato dalla nuova commissaria, sono stati i temi cardine che le hanno dato il via libera del Parlamento europeo per i prossimi cinque anni. Inoltre, grazie alla richiesta del ministro Dario Franceschini, la  neo Presidente della Commissione europea ha annunciato che verrà ridenominato il nome del portafoglio della Commissaria bulgara Mariya Gabriel per includervi la parola cultura, che da "Innovazione e gioventù" diventerà "Innovazione, ricerca, CULTURA, istruzione, gioventù".

Auguri di buon lavoro!

Autore: dott.ssa Ester Lucà



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11