Convegno di presentazione progetto DeSK

Thu Jan 17 08:00:00 CET 2019 - Progetto DeSK - Strumenti di conoscenza del territorio a disposizione dei decisori pubblici e delle comunità locali. Martedì 22 gennaio 2019

martedì 22 gennaio 2019, dalle ore 9,00 alle ore 13,30, a Palazzo Isimbardi in sala Consiglio, Via Vivaio 1, Milano

convegno di presentazione del progetto DeSK (Decision Support System Knowledge territoriale), già interamente finanziato dall’Unione Europea. All'incontro sono presenti gli stakeholders del territorio: i sindaci dei comuni della città metropolitana, gli ordini professionali degli architetti, geometri, ingegneri e geologi. Partecipano inoltre i rappresentanti delle città metropolitane partner del progetto - Venezia (capofila) e Genova, e la Provincia di Taranto.

Il progetto DeSK riguarda un insieme di applicativi opensource e di servizi gratuiti a supporto delle scelte che gli amministratori e i professionisti si trovano ad assumere partendo dalla conoscenza del proprio territorio, tramite la condivisione di indicatori territoriali aggiornati, i.e. ambientali, paesaggistici e insediativi etc.

Durante il convegno la Città Metropolitana di Milano illustra per la prima volta le funzionalità messe a disposizione gratuitamente agli utilizzatori: cosa consentono di fare, come accedere e come utilizzarle al meglio.

Per questo il progetto DeSK attua un obiettivo importante previsto dalla legge Delrio, quello di condividere e aggregare servizi di innovazione su scala sovracomunale.

Scarica il programma

Scarica le presentazioni:

1_Storia ed evoluzione del Sistema di Supporto alle decisioni

2_DeSK concertazione, partecipazione e decision suppor system

3_Presentazione del portale Decimetro, dei servizi DBT e dei sistemi di concertazione
4_Presentazione delle carte tematiche e dei servizi di mappa
5_Presentazione dei sistemi di conoscenza